ADC Group | Chi siamo
ADC Group Srl, gruppo storico del doppiaggio milanese, è costituito da attori e registi professionisti in campo teatrale e cinetelevisivo.
ADC Group, doppiaggio, sincronizzazione, mix, authoring video, editing audio, titolazioni
16764
page,page-id-16764,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
 

Chi siamo

Un gruppo di valenti professionisti

ADC Group Srl, gruppo storico del doppiaggio milanese, è costituito da attori e registi professionisti in campo teatrale e cinetelevisivo che hanno unito le loro esperienze e capacità artistiche, convergendo in un’unica realtà.

Un gruppo di professionisti che lavora con passione per ottenere sempre il miglior risultato, sia sotto il profilo artistico che tecnico.

ADC-logo-originale-535
StarTrekTOS-535

STAR TREK

Mr. Spock (Silvano Piccardi) – Capitano Kirk (Natale Ciravolo) – Dr. Mc Coy (Raffaele Fallica)

Un po’ di storia

Nel 1975 nasce a Milano la Cooperativa ADC (Attori Doppiatori Cinematografici), come risposta all’esigenza di alcune nascenti emittenti televisive quali Telemontecarlo, TV Koper Capodistria e in seguito anche Telemilano58 (diventata poi Fininvest), di doppiare delle serie televisive per i loro palinsesti.

 

Dello storico gruppo milanese fanno subito parte valenti attori del Piccolo Teatro di Milano, allora guidato da Paolo Grassi e Giorgio Strehler.

Fin dalla sua nascita, il gruppo ADC ha doppiato moltissime e importanti serie televisive oltre ad un elevatissimo numero di film e documentari. Basti sapere che l’attuale Consiglio di amministrazione di ADC Group è formato dagli stessi attori che, negli anni ’80, diedero voce ai protagonisti della storica serie televisiva STAR TREK: Natale Ciravolo – il Capitano Kirk;  Silvano Piccardi – Mr. Spock; Raffaele Fallica – Dr. Mc Coy.

 

Nel 2002 avviene la trasformazione: da società cooperativa a società a responsabilità limitata (Srl). Il gruppo che si è sempre rinnovato ha continuato ad accogliere al suo interno nuovi attori fino ad includere, tra i suoi soci, anche il personale tecnico e amministrativo.

La “cabina di regia”

Il CDA di ADC group

Consigliere,
gran Sacerdote
e Maestro varietatis.

Silvano Piccardi

Consigliere

Consigliere presidente,
Ministro degli esteri
e Maestro delle danze.

Raffaele Fallica

Presidente

Consigliere,
Capitano stellare
e Maestro d’ascia.

Natale Ciravolo

Consigliere
Silvano...

Attore, regista e autore teatrale e radiofonico, direttore di doppiaggio.

Debutta a dieci anni in tv (Rai) e lavora poi con i più importanti attori e registi e compagnie teatrali italiane (da quella di Cimara, a Calindri, ai “Giovani”, al “Piccolo”, ecc.).

Nei primi anni settanta, come membro del Collettivo Teatrale la Comune, partecipa agli spettacoli di Dario Fo e ne realizza anche di propri (come autore, regista e attore). In seguito entra nel Gruppo della Rocca e quindi nella Cooperativa Teatro Stabile di produzione privata Filodrammatici di Milano, dove realizza numerosi spettacoli come regista.

Sue regie sono state ospitate da Festival e manifestazioni internazionali (da quello “Dei due mondi” di Spoleto, al Festival di Asti, al “Theater der Nationen” presso la Schauspielhaus di Zurigo, a Saigon per il Centenario verdiano, ecc.).

Negli ultimi anni, ha, tra l’altro, diretto Ottavia Piccolo in “Buenos Aires non finisce mai e Terra di latte e miele” (coautore con Manuela Dviri Vitali Norsa) e “Donna non rieducabile, memorandum su Anna Politkovskajia” di Stefano Massini, con cui, nel 2011, ha conseguito il premio “Franco Enriquez” per la miglior regia.

Doppiatore da sempre (dottor Spock nella serie classica di “Star Trek”), dirige telefilm e film da circa trent’anni. Tra questi, numerosi sono i film d’arte (tra i molti: “Inquietudine” e “Parole e utopia” di Manoel De Oliveira; “Alba nuova” di Emilie Deleuze; “Nordrand” di Barbara Albert; “Splendidi amori” di Gregg Arachi; “Trick” di Jim Fall; l’israeliano “Camminando sull’acqua”; il pakistano “Acque silenziose”; “Taxiphone” del regista algerino-svizzero Mohamed Soudani; fino all’attualissimo “Giraffada” del palestinese Rani Massalha) e la recente serie tv, per la 7, “New tricks”, ecc.

Raffaele...

Dopo essersi formato come attore negli anni ’70 sotto la guida di Paolo Grassi e Giorgio Strehler all’Accademia “PICCOLO TEATRO“ di Milano e aver fatto su quel palcoscenico i suoi primi passi, ha poi avuto negli anni a seguire molteplici esperienze oltre in teatro, anche in sceneggiati televisivi e in cortometraggi e lungometraggi cinematografici. Nel suo percorso di attore ha incontrato maestri come Dario Fo, Sandro Bolchi, Silverio Blasi, Flaminio Bollini, Davide Ferrario, Gabriele Salvatores e molti altri magari non così noti ma altrettanto importanti all’arricchimento della sua preparazione.

Si è avvicinato al doppiaggio negli anni’80 e da allora è nata una simbiosi artistica che non lo ha mai abbandonato riuscendo sempre a conciliare le due attività complementari di attore e doppiatore. Anche quando per anni interpretava nell’indimenticabile serie televisiva “CASA VIANELLO” il personaggio de “portiere” accanto a due dei più grandi interpreti dello spettacolo italiano.

Ha doppiato decine e decine di attori in molti film e fiction e tra gli altri si ricorda Bruno Ganz (VITUS) e Stanley Tucci (Il segreto di Joe Guld).

È direttore e maestro di doppiaggio.

E crede talmente tanto nel lavoro dell’attore –doppiatore che ha voluto prendere su di sé la responsabilità della ADC Group appunto composta da attori-doppiatori.

Natale...

Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica di Milano nel 1968.

Lavora in teatro da 35 anni con registi di fama internazionale.

Al suo attivo oltre 50 titoli, la maggior parte dei quali messi in scena dalla Compagnia Stabile Teatro Filodrammatici di Milano.

Sua la voce del Capitano Kirk nella serie “Star Trek” (quella storica), di Tom Sellek nella serie “Magnum P.I.” e di molti altri.

A tutto questo si affianca una notevole produzione di commercial televisivi e radiofonici in qualità di speaker, oltre naturalmente a moltissimi film per TV e cinema.

Collabora con RAI partecipando a tantissimi sceneggiati radiofonici e televisivi, e con Mediaset a numerosi programmi televisivi.

L’Amministratrice

Dirigente, Ministro delle finanze
e occhiglauca Maestra di prospettiva.

Daniela Larghi Verdino

Responsabile amministrativa
Daniela...

Responsabile amministrativa, la cui pluriennale attività in Adc è stata riconosciuta con un premio alla carriera da Anica nell’anno 2011.

Il “motore” del gruppo

Lo Staff di ADC group

Staff-1100

1. Paolo Verdino (organizzazione & pianificazione)  |  2. Paolo Tiboni (fonico di sala & mix)  |  3. Luca Cornalba (fonico di sala & mix)
4. Manuel Giammaria (fonico di sala & mix)  |  5. Davide Fusato (editing video)
6. Miriam Virgenti (supervisione organizzazione & pianificazione)  |  7. Gianmarco Celia (coordinamento editoriale)